PROPOSTA TURISTICA “C” (per alunni della Scuola secondaria di 1° grado)
Ore 10,00 Accoglienza da parte delle guide presso la Fontana Monumentale di P.zza V. Emanuele.
10,15 Visita facoltativa al Dolmen (per i gruppi che perverranno entro le ore 10,30)
10,45 Visita del Centro medievale con spettacoli d’epoca; laboratorio di danza medievale, laboratorio d’armi, galateo medievale, il tutto in costume, visita della Cattedrale e altri siti.
14,00 PRANZO in ristoranti della zona. Menù: Pasta asciutta, filetto di pollo con contorno di patatine fritte, gelato, bibite e acqua minerale.
16,00 Prosieguo della visita del centro medioevale, Corteo storico con l’intervento di rappresentanza dei visitatori che indosseranno abiti d’epoca.
Giostra medioevale. Visita al mercatino dei souvenir.
17,00 Congedo.
Contributo per ogni visitatore: Euro 16,00*
(Una gratuità per ogni quindici visitatori, docenti compresi).
per prenotazione inviare una mail a info@polifonica.it
* Il contributo per il visitatore è al netto di oneri fiscali.
Il pagamento dovrà essere effettuato al momento della visita.
La richiesta di attestazioni fiscali dovrà essere effettuata all’atto della prenotazione.
CONDIZIONI GENERALI
– Le visite potranno essere effettuate nei mesi di Aprile e Maggio 2010.
– Le guide accompagneranno i visitatori dall’accoglienza al congedo, secondo proposta A/B/C.
– L’orario dell’accoglienza potrà essere concordato.
– Il programma potrà subire variazioni secondo le condizioni metereologiche, la disponibilità dei luoghi da visitare, e potrà essere adattato a richiesta dei visitatori.
– La prenotazione è obbligatoria e va effettuata con cospicuo anticipo ai seguenti numeri
telefonici: 080/394.59.76 (segreteria telefonica e fax) – 340/66.43.793 o tramite E-mail: info@polifonica.it – risponderà il sig. DANGELICO ANTONIO.
– La conferma dovrà essere effettuata a mezzo fax (080/3945976) o sulla modulistica predisposta sul sito www.polifonica.it, dieci giorni prima del giorno stabilito per la visita. Essa dovrà contenere il numero esatto dei visitatori, i referenti e i dati fiscali dell’istituto scolastico (quest’ultimo se richiesta l’attestazione fiscale).
Giovinazzo è situata a nord di Bari ed è raggiungibile con:
– l’Autostrada uscita per Bitonto o Molfetta,
– la Statale 16 bis (tratto Bari-Foggia, provenienti da Bari uscita Santo
Spirito -Adriatica; provenienti da Molfetta uscita Cola Olidda-Adriatica).
Centro agricolo, industriale e di pesca, situato sulla costa adriatica a nord-ovest di Bari. Incerta e remota l’epoca della sua fondazione che una fantasiosa leggenda attribuisce a Perseo, figlio di Giove (Jovis natio). La storia, invece, la vuole già esistente, con il nome di Natiolum, al tempo
dell’Impero Romano, fortificata all’incirca nel 102 d.C. da Traiano e dotata di chiese all’epoca di Costantino il Grande. Verso la fine del primo millennio mutò il nome di Juvenatium, ossia Juvene Natiolum, quasi a significare una nuova e più vasta città con una popolazione più numerosa, poiché tanti degli ex invasori (Greci, Longobardi, Saraceni) si erano ormai perfettamente amalgamati con i vecchi abitanti. E fu la Juvenatium a raggiungere il massimo fulgore come attivissima città marinara in epoca normanna e sveva, vivendo poi con alterna fortuna, a volte prospera e autonoma, a volte umiliata e povera.